OLIVETI
L'80 % (55ha) delle colture presenti sugli appezzamenti di proprietà dell' AZ. AGRICOLA CAPUTI IAMBRENGHI GRAZIA sono olivi. Questo 80% viene diviso a sua volta da due diverse cultivar quali: Ogliarola e Coratina
Ogliarola
tipica cultivar pugliese, viene prodotta in diversi posti della Puglia, assumendo così denominazioni differenti.
La resa in olio è alta, può arrivare anche al 20-22% anche se è una pianta con evidente tendenza all’alternanza di produzione, e sopratutto l’olio che se ne produce è di ottima qualità.
All’olfatto è molto piacevole, media l’intensità dei profumi fruttati con un caratteristico sentore mandorlato. In linea di massima l’olio monocultivar Ogliarola si presenta con un fruttato medio, il sentore di amaro e piccante risulta molto equilibrato, di media intensità.
Coratina
Tipica cultivar pugliese, prende il nome dal paese di origine ovvero Corato.
La resa in olio, ad ogni modo, è piuttosto elevata, è in grado di arrivare fino ad un picco del 25%, e l'olio che se ne produce è di ottima qualità.
La caratteristica più evidente degli oli realizzati da 100% olive di varietà Coratina è certamente quella di avere spiccati sentori fruttati, piccante e amaro, questi ultimi sono spesso erroneamente percepiti come attributi negativi dell’olio, al contrario l’olio di coratina è di qualità eccellente.
MANDORLETI
L' AZ AGRICOLA CAPUTI IAMBRENGHI GRAZIA si occupa inotre della di mandorle biologiche altro prodotto tipico della zona .Cinque sono gli ettari riservati al mandorleto in cui sorgono due diverse cultivar quali: Filippocea e Genco.
Filippocea
Considerata tra le migliori in Europa questa mandorla originaria di Toritto ,è un pregiato frutto che si raccoglie tra agosto, settembre e metà ottobre. Dal sapore dolce, intenso ma allo stesso tempo equilibrato, questa mandorla si contraddistingue per una bassissima acidità e una spiccata pastosità, con note di burro finali all’assaggio. Una varietà autoctona pugliese con qualità organolettiche, profilo nutrizionale e valenze nutraceutiche uniche.
Genco
Varietà tradizionale pugliese, originaria della zona di Conversano. Il frutto, ovale, produce una mandorla grande e compressa; solo in pochi casi presenta semi doppi. Epoca di fioritura medio-tardiva. Maturazione tardiva, viene raccolta nell’ultima settimana di settembre. Varietà autofertile. Guscio con consistenza elevata e superficie liscia. L’epoca di fioritura è tardiva e buona la produttività.
"al mattino presto, con il sole ancora nascosto tra gli ulivi e i mandorli, i colori acquistano pian piano la loro forza, i profumi cambiano a seconda dei venti..."
Ultime Notizie
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore
magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation.
Az. Agricola Caputi Iambrenghi sarà presente alla Fiera BIOLIFE di Bolzano
Torna, dal 23 al 26 novembre a Bolzano, nel contesto della Fiera d’Autunno, la 15^ edizione di
...Cos’è l’olio di oliva biologico?
Non è solo il prodotto finale che deve ricevere la certificazione, ma anche materie prime e molto altro
...